Oggi 25/10/2014 ore 08:58

PRESENTATI I CORSI DI BRAILLE E L.I.S.: FORMERANNO 40 GIOVANI

Categoria: Solidarietà

Lezioni all’Ipaa di Adrano. Formatori dello Ierfop. Il via il prossimo 13 marzo

Formeranno 40 giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni i due corsi di 1° livello per l’apprendimento della letto-scrittura Braille e della lingua dei segni, L.I.S., organizzati dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Adrano in collaborazione con lo Ierfop, l’istituto europeo ricerca, formazione e orientamento professionale nato per volontà delle principali associazioni che rappresentano tutte le disabilità. I corsi sono stati presentati stamattina a Palazzo Bianchi dal sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, dall’assessore alle Politiche giovanili, Agatina Di Primo, dal coordinatore regionale dello Ierfop, Alfio Polizzi, e dalla docente della lingua dei segni, Rosaria Spinella.

Destinati ai disabili visivi e sensoriali, i corsi avranno una durata di 40 ore ciascuno; le lezioni, due volte a settimana, si terranno nelle aule dell’Ipaa, l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente, in via Trapani ad Adrano. Possono iscriversi fino ad un massimo di 20 giovani per corso. L’inizio del primo corso è fissato per il prossimo 13 marzo con la formazione per l’apprendimento della letto-scrittura Braille.

“La mia amministrazione – spiega il sindaco di Adrano, Ferrante - intende fornire le giuste competenze a quanti scelgono di operare in direzione dell’integrazione scolastica e sociale dei disabili”.

I due moduli prevedono l’apprendimento della lettoscrittura Braille attraverso l’uso della tavoletta, esercitazioni pratiche di scrittura e lettura, lezioni di dattilologia e lettura labiale.

“L’assessorato che guido – spiega Agatina Di Primo – ha promosso un monitoraggio per verificare quanti ipovedenti e audiolesi vivono nel territorio e frequentano la scuola. Da questa indagine è emerso un numero elevato di disabili; questo ha convinto l’amministrazione sulla necessità di organizzare questi due corsi”.

A conclusione del’iter formativo verrà rilasciato un certificato di frequenza e un attestato di partecipazione. Le iscrizioni si ricevono dal 23 febbraio al 9 marzo, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.30, presso l’ufficio Orientagiovani, via S. Pietro, 102.

_________________________________________________

Adrano, 21/02/2012

Orientagiovani

Sezione dedicata al Centro Servizi Orientagiovani del Comune di Adrano