Oggi 25/10/2014 ore 08:58
Login Registrazione
Comune di Adrano » Informazioni » Comunicati Stampa

PRESENTATI I CORSI DI BRAILLE E L.I.S.: FORMERANNO 40 GIOVANI

Categoria: Solidarietà

Lezioni all’Ipaa di Adrano. Formatori dello Ierfop. Il via il prossimo 13 marzo

Formeranno 40 giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni i due corsi di 1° livello per l’apprendimento della letto-scrittura Braille e della lingua dei segni, L.I.S., organizzati dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Adrano in collaborazione con lo Ierfop, l’istituto europeo ricerca, formazione e orientamento professionale nato per volontà delle principali associazioni che rappresentano tutte le disabilità. I corsi sono stati presentati stamattina a Palazzo Bianchi dal sindaco di Adrano, Giuseppe Ferrante, dall’assessore alle Politiche giovanili, Agatina Di Primo, dal coordinatore regionale dello Ierfop, Alfio Polizzi, e dalla docente della lingua dei segni, Rosaria Spinella.

Destinati ai disabili visivi e sensoriali, i corsi avranno una durata di 40 ore ciascuno; le lezioni, due volte a settimana, si terranno nelle aule dell’Ipaa, l’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente, in via Trapani ad Adrano. Possono iscriversi fino ad un massimo di 20 giovani per corso. L’inizio del primo corso è fissato per il prossimo 13 marzo con la formazione per l’apprendimento della letto-scrittura Braille.

“La mia amministrazione – spiega il sindaco di Adrano, Ferrante - intende fornire le giuste competenze a quanti scelgono di operare in direzione dell’integrazione scolastica e sociale dei disabili”.

I due moduli prevedono l’apprendimento della lettoscrittura Braille attraverso l’uso della tavoletta, esercitazioni pratiche di scrittura e lettura, lezioni di dattilologia e lettura labiale.

“L’assessorato che guido – spiega Agatina Di Primo – ha promosso un monitoraggio per verificare quanti ipovedenti e audiolesi vivono nel territorio e frequentano la scuola. Da questa indagine è emerso un numero elevato di disabili; questo ha convinto l’amministrazione sulla necessità di organizzare questi due corsi”.

A conclusione del’iter formativo verrà rilasciato un certificato di frequenza e un attestato di partecipazione. Le iscrizioni si ricevono dal 23 febbraio al 9 marzo, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 12.30, presso l’ufficio Orientagiovani, via S. Pietro, 102.

_________________________________________________

Ufficio Stampa

Adrano, 21/02/2012

Orientagiovani

Orientagiovani
Sezione dedicata al Centro Servizi Orientagiovani del Comune di Adrano

Carta Giovani

Carta Giovani Logo
Sezione dedicata al Servizio Carta Giovani del Comune di Adrano

Servizio Civile

Sezione dedicata alle attività svolte dal Comune di Adrano nell'ambito del Servizio Civile Nazionale